Care Amiche è finalmente arrivato Maggio, il mese della bellezza, e con lui le belle e lunghe giornate di sole che ci fanno già sognare l’estate e le vacanze.
Per noi donne Primavera equivale a Rinascita, quel periodo dell’anno che ci incoraggia a coccolarci un po’ di più e ad adottare (o intensificare) le buone abitudini salutari, quelle ci fanno stare bene e che ci fanno sentire in forma.
Ma se il nostro umore risente di questo cambiamento, bè la nostra Pelle non è certo da meno!
Ebbene sì anche lei sente gli effetti dell’alternarsi delle stagioni e manifesta in relazione al tempo esigenze diverse. I mesi invernali la mettono a dura prova con rossori, secchezza e disidratazione. Ecco che allora in primavera abbiamo necessità di donarle luce e colore.
5 accorgimenti utili per preparare al meglio la Pelle alla bella stagione
1. Pulizia profonda del viso
Una bella “pulizia di primavera”! Ecco cosa serve adesso alla nostra pelle.
Dobbiamo purificarla in profondità eliminando cellule morte, punti neri e impurità cutanee.
Se, infatti, la detersione quotidiana, sia al mattino che alla sera, è fondamentale per una pelle pulita, sana e luminosa, è anche vero che in questo periodo la nostra pelle ci chiede un qualcosa in più.
E allora il primo consiglio è quello di affidarsi ad esperti del settore e concedersi una pulizia del viso professionale (di quella fai da te abbiamo già parlato qua) nel proprio salone di bellezza di fiducia dove si può beneficiare in sicurezza delle tecniche più efficaci.
Una pulizia profonda dovrebbe essere eseguita almeno due volte l’anno per garantirsi una pelle sempre sana e protetta da tutti gli agenti inquinanti cui è esposta ogni giorno.
Per ottimizzare e rendere più efficace e duratura la pulizia professionale (e non), Laboratori Eudermica ha pensato al Gommage Delicato Viso che, con il suo potere esfoliante, permette di rivitalizzare e affinare la grana della pelle. Questo trattamento, da ripetersi 1-2 volte alla settimana, mantiene la pelle del viso decisamente più pulita e levigata nel tempo.
2. Parola d'ordine: Idratazione
Oggi vi voglio svelare un piccolo segreto: l’Idratazione è il primo gesto Anti-età! Una pelle idratata oggi è certamente una pelle più giovane domani.
Una delle principali funzioni della pelle è quella di proteggere il corpo da un’eccessiva perdita d’acqua ed è per questo che i cosmetici idratanti sono dei preziosi alleati. Essi permettono infatti di ripristinare il contenuto idrico, ridotto da molti fattori, garantendo così una maggiore funzionalità del derma e dell’epidermide.
Care Amiche in questo periodo dell’anno, non può mancare nella vostra beauty-routine un buon Siero Viso idratante e antiossidante. La sua texture fluida e leggera ma super concentrata lascia la pelle morbida e setosa, proteggendola dai segni del tempo e dalle aggressioni ambientali.
3. Pochi prodotti ma specifici
Care Amiche ricordiamoci che la qualità è sempre meglio della quantità!
Non è necessario acquistare tanti prodotti diversi, l’importante è acquistare quelli giusti per il proprio tipo di pelle e per il momento della giornata in cui vanno utilizzati.
Per esempio è molto importante non utilizzare la stessa crema idratante sia al mattino che alla sera perché la nostra pelle ha esigenze diverse in questi due momenti della giornata.
Mi spiego meglio!
La mattina la nostra pelle deve essere preparata ad affrontare una lunga e impegnativa giornata e necessita per questo di idratazione e di protezione dagli agenti atmosferici e dagli inquinanti ambientali.
La sera, invece, è preferibile utilizzare creme nutrienti e rigeneranti che favoriscano, durante il riposo notturno, il turnover cellulare e il ripristino della barriera idro-lipidica cutanea.
4. Con costanza è meglio
Care Amiche, dobbiamo essere costanti!
Sarà banale, ma la costanza e l’assiduità premiano tanto; i cosmetici sono dei preziosi alleati per la nostra bellezza e usarli con cura tutti i giorni fa sicuramente la differenza. Garantito!
5. La bellezza parte da dentro
La nostra pelle è il riflesso della nostra interiorità: non possiamo stare bene fuori se non stiamo bene dentro.
Essa infatti non è solo una barriera per il corpo, ma un vero e proprio organo.. e come tale va nutrita sia dall’esterno ma anche e soprattutto dall’interno.
In che modo?
Dobbiamo imparare a decifrare i segnali che la nostra pelle e il nostro corpo ci inviano. Alimentazione bilanciata, stile di vita sano e riposo notturno sono fondamentali per una pelle nutrita e radiosa.
Care amiche per la pelle, grazie!